martedì 11 giugno 2013

deleta beneventum

  Fine estate dell’anno 1943.
Terrore, sgomento, distruzione, morte furono paradigma di una efferata crudeltà che si tradusse in uno dei più grandi massacri della seconda guerra mondiale: gli oltre duemila morti tra la popolazione civile della città di Benevento.
Duemila vittime di un’assurda guerra; una catastrofe che rimane ancora oggi negli occhi dei pochi sopravvissuti.
Ed in questo senso, visto che il ricordo si va sempre più affievolendo è  in fase di organizzazione la V° Edizione della “DELETA BENEVENTUM” ovvero  “Le giornate del ricordo” per far conoscere alle nuove generazioni una pagina importante ed indistruttibile di storia perché ne siano degni custodi; una pagina della storia di Benevento ma, nondimeno, della storia d’Italia.
La locale Sede di Archeoclub d’Italia sarà grata a tutti coloro che vorranno inviare documenti, foto inedite, ricordi storici o partecipare di persona ai dibattiti ed interviste che prevedono, nella consolidata manifestazione settembrina, una proposizione articolata in maniera tale da far rivivere in maniera dinamica e multimediale le emozioni della tragedia.
Certamente le Istituzioni locali, non mancheranno di appoggiare l’iniziativa e di collaborare con Archeoclub per reiterarne il successo.
 Tutti i mezzi  di informazione, le Televisioni, la Stampa che hanno dato sempre ampio spazio a questo evento, riportandolo anche sulle pagine nazionali, abbiano anche quest’anno a cuore, nell’interesse della città di Benevento, un ricordo che non deve cadere nell’oblio.

                                                                                                    Il presidente
                                                                                        Cav. Prof. Michele Benvenuto


Medaglia inviata dal Capo dello Stato in occasione della I° Edizione della DELETA BENEVNETUM





Nessun commento:

Posta un commento