martedì 5 novembre 2013
PREMIAZIONE ESTEMPORANEA DI PITTURA "guerra e pace"DEGLI ALUNNI DEL LICEO ARTISTICO STATALE DI BENEVENTO
Premiazione del concorso di pittura “Deleta (urbs) Beneventum
Nella mattinata del giorno 23 ottobre 2013, si è svolta presso il Liceo Artistico di Benevento la premiazione delle opere pittoriche presentate dagli alunni di questo Istituto d’ Arte, in occasione della V Edizione della manifestazione riguardante i bombardamenti subiti dalla città. In tale circostanza si è voluto fortemente rappresentare il tragico bilancio di morte di quei lontani (?) eventi che costarono più di duemila morti fra la popolazione civile, vittime incolpevoli della ferocia e violenza dell’ uomo contro l’ uomo. Il Preside De Cunto ha rivolto agli intervenuti un breve saluto, ricordando che compito primario della Scuola è quello di educare i futuri cittadini alla convivenza civile , alla condivisione di quei valori morali ed umani di cui la nostra società deve essere portatrice e che si possono sintetizzare nella pace e nel suo perseguimento quale bene supremo da cui derivano la libertà, la solidarietà e l’ eguaglianza, ed ogni rapporto relazionale che gli uomini intendono stabilire tra loro. Per questo motivo il rifiuto della violenza, quale soluzione di ogni eventuale contrasto tra gli uomini, deve essere totale. Ne deriva di conseguenza che il ricordo dei fatti dolorosi che hanno contrassegnato la vita della nostra città deve essere un monito per le nuove generazioni “di che lacrime grondi e di che sangue” la nostra storia per indurci alla riflessione consapevole che non basta volere la pace, ma che occorre costruirla giorno dopo giorno, e che la Storia non è un puro esercizio contabile di fatti e di situazioni diverse del passato, ma racconto delle sofferenze, dei dolori, dei mali di singole persone, fatte di carne, nostri fratelli che hanno versato lacrime, sofferto lutti, patito sulla propria pelle la dissennatezza cieca ed ottusa di altri uomini che hanno gioito dei loro pianti, che hanno riso delle sofferenze, che si son fatti vanto della propria ferocia, chiamandola il diritto dei più forti, sentendosi empiamente dei, arbitri assoluti del bene e del male. Questa premessa dell’ intera cerimonia è stata necessaria per capire il senso di questa commemorazione e del valore dei premi assegnati consistenti nel riconoscimento del valore dell’ arte che si assegna il compito di spiegare agli uomini il perché del vivere e di essere uomini. Successivamente il Prof. Benevenuto, presidente della Sede cittadina dell’ Archeoclub, promotore della “Deleta (urbs) Beneventum ha presentato un breve riassunto della rappresentazione, svoltasi a Piazza Roma, commemorativa di quei tragici fatti. E’ fondamentale per tutti i cittadini di Benevento, quali testimoni di una tragedia che emblematicamente appartiene a tutto il popolo italiano, che la testimonianza di quelle vicende non vada perduta, ma rimanga patrimonio collettivo di conoscenza e, di conseguenza. di progresso morale e civile, perché solo nel passato possiamo individuare le radici profonde della nostra comune appartenenza storica, sociale e civile, oltre ed al di là di ogni personale convinzione politica ed ideologica.
Per questo rispetto e sotto questo aspetto la Grande Storia è sintesi di ogni personale vicenda umana, se quest’ ultima assume la coloritura della specificità che è propria di ciascuno e che è fondata sulle vicende che ognuno si trova a vivere, non in una dimensione solitaria, ma in un contesto di relazioni che quotidianamente trovano la ragione di manifestarsi e di esprimersi in rapporti scambievoli. L’ uomo è l’ animale sociale per eccellenza, perché dotato del linguaggio che permette la comunicazione non solo di ragionamenti ma anche di emozioni, che di fatto costituiscono, insieme, la nostra coscienza del vivere, distinguendo il male dal bene, il cattivo dal buono, l’ ingiusto dall’ ingiusto, il falso dal vero. Queste sono le categorie spirituali che qualificano ogni espressione umana. Se i morti dei bombardamenti potessero parlare, sicuramente esprimerebbero intera la propria delusione, ancor prima della sofferenza, per la condotta dissennata dell’ uomo contro l’ uomo, quasi che secoli di civiltà e di cultura fossero stati di colpo rinnegati, per riportarlo alla sua condizione ferina ed animalesca. Perciò è opportuno che ciascuno di noi, di fronte alla follia della guerra si ponga la domanda: ma questi “altri” uomini non hanno madri, padri, sorelle, fratelli, figli, come me? Non hanno cari da rispettare e da ricordare con affetto ed amore
martedì 8 ottobre 2013
martedì 17 settembre 2013
venerdì 13 settembre 2013
Riunione Comune Deleta Beneventum
"Deleta Beneventum": riunione tecnica tra 1'Archeoclub
e il comune di Benevento
Si è tenuta, ieri pomeriggio, presso la Palazzo Mosti, sede del Comune di Benevento, una proficua riunione organizzativa, per preparare la quinta edizione della manifestazione "Deleta Beneventum"
Al tavolo dei lavori erano presenti: il Sindaco della Città di Benevento, ing.Fausto Pepe; il Presidente dell'Archeoclub beneventano, prof. Michele Benvenuto; diversi Assessori e Dirigenti comunali.
|
La kermesse, che si terrà nei giorni 27, 28 e 29 Settembre nel centro storico della città, sarà interamente dedicata al ricordo delle oltre 2000 vittime civili, perite sotto i bombardamenti anglo -americani della Seconda Guerra Mondiale.
Di concerto con i vertici cittadini, grandi iniziative sono state prese onde celebrare al meglio, la ricorrenza del 700 anniversario.
Infatti, attori professionisti e figuranti che insceneranno alcuni tragici momenti di quelle funeste giornate, saranno solo uno dei numerosi eventi organizzati dall'Archeoclub e dal Comune.
In aggiunta, oltre alla venuta in città di auto e mezzi corazzati originali dell'epoca, sarà anche possibile visionare inedite interviste di superstiti della Seconda Guerra Mondiale (che saranno proiettate su maxi-schermo) ed assistere alla lettura dal vivo di inediti manoscritti risalenti a quel periodo ecc...
Inoltre, l'Archeocub d'Italia sez.di Benevento ha anche provveduto alla creazione di "pacchetti weekend" ad hoc, che sono stati inoltrati a tutti i soci delle altre sezioni italiane, per far sì che Benevento, nei giorni del 27, 28 e 29 Settembre, possa esser "invasa" da turisti che giungeranno in città proprio per partecipare all'evento.
Non a caso, già sono state riscontrate numerose prenotazioni presso la segreteria organizzativa della manifestazione da ogni parte d'Italia.
Proprio per questo, si invitano tutti i cittadini beneventani ed i commercianti del pasto, di voler dare il proprio contributo, per l'ottima riuscita della manifestazione, non solo con una partecipazione attiva ma anche con l'esposizione di bandiere tricolore lungo le principali vie della città.
L'auspicio è che Deleta Beneventum possa essere una splendida vetrina turistica per Benevento. Infine, chi volesse prender parte come attore o prestare il proprio contributo, potrà farlo, rivolgendosi al numero: 335.5215904.
giovedì 12 settembre 2013
Deleta Beneventum annuncio
Martedì 10 settembre u.s. nella Sala Giunta di Palazzi Mosti, il Sindaco Ing. Fausto Pepe, il Vicesindaco Avv Raffaele Del Vecchio e l 'Assessore Emilia Maccauro, hanno riunito le diverse Associazioni Volontaristiche che hanno presentato progetti da realizzare nel corrente mese di settembre.
Particolare attenzione e' stata rivolta all'Archeoclub d'Italia che, quest,anno, unitamente al Comune di Benevento, al Comando Provinciale dei VV.F, all 'Associazione Nazionale VV.F, alla C.R.I.,all'Associazione Nazionale Carabinieri, al Convitto Giannone, al Liceo Artistico Statale, all'I.S. Palmieti-Rampone -Moro, ed il Club Ruote Storiche di Benevento, presenta la V Edizione della DELETA BENEVENTUM; manifestazione settembrina ormai consolidata che quest'anno aggiunge alla meticolosa mostra storico-documentaria-multi mediatica, la scenografia di una giornata di bombardamenti vissuta dai beneventani tra l'agosto e l'ottobre del 1943.
Si tratterà di un doloroso ricordo per coloro (quei pochi rimasti) che hanno vissuto tale esperienza; sarà una lezione di storia autentica per coloro che l'hanno soltanto sentita raccontare.
Alcuni mezzi bellici sono già giunti nel Capoluogo ed accuratamente obliterati ad evitare che personaggi estremamente limitati nell'intelletto, e capaci solo di copiare non avendo la cultura necessaria per creare, se li vadano a prelevare facendone vessillo.
Dunque : 27-28-29 SETTEMBRE vi aspetta DELETA BENEVENTUM il cui programma dettagliato sarà oggetto di conferenza Stampa la cui data verrà ufficialmente trasmessa dai preposti Uffici del Comune di Benevento.
Il Presidente
Cav. Prof. Michele Benvenuto
Particolare attenzione e' stata rivolta all'Archeoclub d'Italia che, quest,anno, unitamente al Comune di Benevento, al Comando Provinciale dei VV.F, all 'Associazione Nazionale VV.F, alla C.R.I.,all'Associazione Nazionale Carabinieri, al Convitto Giannone, al Liceo Artistico Statale, all'I.S. Palmieti-Rampone -Moro, ed il Club Ruote Storiche di Benevento, presenta la V Edizione della DELETA BENEVENTUM; manifestazione settembrina ormai consolidata che quest'anno aggiunge alla meticolosa mostra storico-documentaria-multi mediatica, la scenografia di una giornata di bombardamenti vissuta dai beneventani tra l'agosto e l'ottobre del 1943.
Si tratterà di un doloroso ricordo per coloro (quei pochi rimasti) che hanno vissuto tale esperienza; sarà una lezione di storia autentica per coloro che l'hanno soltanto sentita raccontare.
Alcuni mezzi bellici sono già giunti nel Capoluogo ed accuratamente obliterati ad evitare che personaggi estremamente limitati nell'intelletto, e capaci solo di copiare non avendo la cultura necessaria per creare, se li vadano a prelevare facendone vessillo.
Dunque : 27-28-29 SETTEMBRE vi aspetta DELETA BENEVENTUM il cui programma dettagliato sarà oggetto di conferenza Stampa la cui data verrà ufficialmente trasmessa dai preposti Uffici del Comune di Benevento.
Il Presidente
Cav. Prof. Michele Benvenuto
giovedì 5 settembre 2013
mercoledì 21 agosto 2013
V° EDIZIONE DELETA BENEVENTUM
V° Edizione della DELETA (urbs)BENEVENTUM
Tutto pronto o quasi pronto per la manifestazione che vuole ricordare le 2000 vittime civili dei bombardamenti anglo-americani che distrussero completamente la città di Benevento.
Si vuole soltanto anticipare che la data prevista per la commemorazione civile va dal 27 al 29 settembre prossimi e che già l'Archeoclub è in possesso di tutte le autorizzazioni perchè oltre alla mostra statica di carattere storico-documentario e fotografico, verrà ricostruita dal vivo la scenografia di una giornata dei bombardamenti.
Non si vuole anticipare quanto sarà oggetto di una conferenza Stampa di presentazione giacchè la manifestazione è organizzata unitamente alla locale Sede di Archeoclub d'Italia, dal Comune di Benevento, dal Comando Provonciale dei VV.F., dalla C.R.I., dall'Associazione Nazionale VV.F., dall'Associazione Nazionale Carabinieri, dal Liceo Artistico Statale, dal Convitto Nazionale, dall'I.S. Palmieri-Rampone-Polo, dall'UNPLI, dal Club Ruote Storiche di Benevento.
Iscriviti a:
Post (Atom)






